Tag

, , , , , , , ,

10403611_713745815398934_9108815868447946909_n

Ieri sera mercoledì 10 dicembre abbiamo partecipato all’ evento Artigiani Reloaded promosso da Apa Confartigianato Lissone la cui finalità è stata quella di esplorare nuovi modelli collaborativi per gli attori dei settori del design, dell’artigianato e del commercio, condividendo esperienze di successo per l’adozione di nuove tecnologie e lo sviluppo di nuove filiere.

Questo primo incontro è stato introduttivo e stando a quanto si è discusso ne seguiranno altri che permetteranno di analizzare nuove tecnologie e forme di collaborazione che si stanno affermando a livello nazionale e internazionale quali crowdfunding, open innovation, distributed manufacturing, fablab, crowdsourcing, digital fabbrication.

L’ incontro è iniziato con i saluti di Giovanni Mantegazza, Presidente APA Confartigianato Imprese Milano – Monza e Brianza sezione di Lissone ed Elio Talarico, Vice Sindaco Assessore al Commercio Città di Lissone a cui sono seguiti dei brevi interventi sia di professionisti sia di associazioni regionali sia di giovani imprenditori che hanno esposto la loro esperienza.

Durante la serata sono  intervenuti; Paolo Franceschini, di Werealize.it che ha introdotto l’ argomento del crowdfunding e che presentato la piattaforma di Werealize, pensata per realizzare piccole serie di prodotti innovativi ed esclusivi, mai commercializzati prima. La piattaforma offre la possibilità  sia di finanziare un progetto sia di cercare finanziatori.
Angelo Gatto, di Open Innovation Finlombarda, piattaforma regionale che è uno strumento collaborativo promosso da Regione Lombardia con l’obiettivo di favorire e supportare lo sviluppo di ecosistemi di innovazione aperta per dare risposta alle sfide strategiche per la crescita della nostra regione, sia nel campo industriale che sociale.
Davide Crippa, di Ghigos (studio riconosciuto nel panorama europeo come uno dei più promettenti giovani studi di progettisti italiani) ci ha presentato  Ideas, fablab per designer ed ha rimarcato l’ importanza dei fablab nella sperimentazione, fablab che permettono di fare cose che in azienda non si possono fare. Ideas è stato anche premiato dal bando Creattivi della Camera di Commercio di Monza e della Brianza.

Filippo Berto, Presidente Giovani Imprenditori APA Confartigianato Imprese Milano – Monza e Brianza e titolare di Berto Salotti che ha esposto in maniera molto stimolante la sua esperienza di giovane imprenditore utilizzando attivamente  la rete e i social network facendone un utilizzo molto mirato e costruendo una strategia che permette alla sua azienda di avere circa il 20% di fatturato proveniente da vendite online tramite il sito di e-commerce.

La serata si è conclusa in maniera interattiva dapprima  con uno spazio di domande e risposte da parte del pubblico presente e poi con un momento di networking in cui è stato possibile conoscersi più approfonditamente.

Per un maggiore dettaglio della serata, al seguente link potete trovare lo storify: https://storify.com/CrowdChicken/evento-artigiani-reloaded